Mercoledì 4 maggio 2016 - ore 18/20:30
C/o Casa della Psicologia di Milano, piazza Castello, 2.
“Lo psicologo di condominio: un nuovo contesto di intervento per promuovere comunità”.
Viviamo un momento storico caratterizzato da veloci cambiamenti, disuguaglianze sempre più nette e fenomeni che per essere affrontati richiedono una costante ridefinizione del concetto di comunità. In questo contesto, le persone fanno sempre più fatica a condividere spazi comuni, siano essi gli stessi condomini, gli stessi cortili o gli stessi quartieri e spesso tensione, conflittualità e rabbia caratterizzano questi luoghi e le persone che li abitano. In particolare, per quanto riguarda i condomini, è esperienza comune quanto questi, sempre più sovente, rappresentino luoghi di conflitto e di problematiche percepiti come insanabili. Emerge quindi la necessità di invertire il processo in corso, trasformando i luoghi della convivenza in contesti dove la prossimità e le relazioni sociali rappresentino una risorsa per promuovere comunità e affrontare in modo cooperativo i problemi di chi vi abita.
Importante allora è il contributo dello psicologo come promotore e conduttore di azioni volte ad aiutare le persone che abitano nello stesso condominio a migliorare le loro relazioni, a gestire la conflittualità, a responsabilizzarsi collettivamente e a valorizzare le proprie risorse per migliorare la qualità di vita e, di conseguenza, il benessere collettivo.
L’incontro mira a diffondere la conoscenza di questo nuovo ambito di intervento all’interno della comunità professionale e non solo, illustrando strumenti e modalità per lavorare in modo congiunto con tutti i soggetti coinvolti nella vita di condominio, siano essi amministratori, condòmini, portinai o enti gestori.
L’incontro inoltre rappresenta un’occasione per conoscere e mettere in rete colleghi interessati al tema.