Uno degli obiettivi prioritari di BuonAbitare è promuovere il senso di comunità nei contesti abitativi, in particolare nei condomini, e rafforzare i legami di vicinato. Il senso di comunità e i legami di vicinato sono necessari per prevenire o affrontare i problemi che spesso si verificano in questi luoghi e che rendono difficile la vita delle persone. Ma permettono anche di valorizzare le risorse che ci sono e di impiegarle per realizzare i cambiamenti che oggi sono indispensabili per favorire la coesione sociale, la sicurezza urbana e l’inclusione sociale e per sperimentare nuove forme di welfare.
Abbiamo scelto di focalizzarci sui condomìni perché le persone, a causa della prossimità spaziale, hanno molte cose da condividere. Questo fatto, però, anziché essere vissuto come un’opportunità, spesso è motivo di disagio e di tensione e le persone fanno fatica a valorizzare la prossimità per affrontare/risolvere meglio i loro problemi.
Intendiamo realizzare percorsi che aiutino le persone che abitano nello stesso condominio o nello stesso cortile a migliorare le loro relazioni, ridurre la conflittualità, promuovere intese, responsabilizzarsi collettivamente e valorizzare le proprie competenze ed energie per migliorare la qualità della vita e la convivenza anche organizzandosi per trovare risposte nuove ai problemi.