Progetti / Benessere organizzativo

Migliorare il benessere organizzativo

Proposta per i servizi sociali del comune di Lissone (Monza - Brianza)
________________________________________
Il percorso intrapreso ha l’obiettivo di migliorare il benessere organizzativo del Servizio Sociale, attraverso il coinvolgimento delle persone che ne fanno parte.

gli incontri

il contratto:
Le persone coinvolte condividono l'obiettivo di lavorare per migliorare il benessere organizzativo

la storia del gruppo
Le persone sono coinvolte nella ricostruzione della storia del gruppo in modo che la stessa possa essere conosciuta da tutti e condivisa.

il presente
Obiettivo dell’incontro è condividere la lettura della situazione presente. Le persone sono invitate a mettere in comune percezioni, valutazioni e vissuti rispetto al gruppo oggi, in modo da poterne apprezzare gli aspetti positivi  e identificare gli aspetti di  criticità.

gli obiettivi di miglioramento
L’incontro è finalizzato ad affrontare il come e il cosa del cambiamento. Si dovrebbe pertanto identificare quali aspetti migliorare e come e, soprattutto, le persone dovrebbero essere in grado di comprendere quale è il contributo che possono dare.

Tutti gli incontri sono condotti da Elvio Raffaello Martini, psicologo di comunità con esperienza di lavoro con diverse tipologie di gruppi in contesti diversi. La metodologia impiegata nella gestione degli incontri è pensata per facilitare il massimo coinvolgimento delle persone e la valorizzazione della loro esperienza.