Abbiamo condotto, accompagnato, fornito consulenza e supporto a molti progetti e interventi di comunità nell'ambito di politiche pubbliche a livello locale.
L'approccio da noi adottato si basa sulla teoria e sulla pratica dello sviluppo di comunità e, attraverso processi di empowerment, mira a sviluppare nei soggetti autonomia e "potere" per la risoluzione dei problemi che li riguardano. Inoltre riconosce, impiega e valorizza le competenze delle persone, dei gruppi, e delle organizzazioni e delle comunità come risorse essenziali per la crescita e per il cambiamento.
è possibile adottare un approccio di comunità nelle organizzazioni - dove le persone lavorano (imprese, servizi, associazioni, scuole, ecc.), ma anche nelle comunità locali - dove le persone abitano (caseggiato, quartiere, città, zona, ecc.).
L'approccio di comunità presuppone la possibilità di riconoscere l'esistenza di comunità e di valorizzarle, ma anche di riconoscere le competenze delle persone come soggetti attivi e capaci di mettere a disposizione le proprie risorse per la soluzione dei problemi, partecipando e collaborando con gli altri per trovare soluzioni condivise ai problemi da affrontare.
Fare un'azione di sviluppo di comunità vuol dire promuovere, sostenere, governare percorsi di collaborazione, sia attraverso lo sviluppo delle competenze soggettive, sia favorendo condizioni ambientali e l'impiego di strumenti che facilitino la collaborazione.
Collaborare, facilitare e governare percorsi di collaborazione sono competenze che è possibile migliorare o acquisire attraverso l'esperienza e la formazione.