Percorso di formazione realizzato a Soliera (Modena) nel 2009.
Un breve percorso di formazione sul tema delle seconde generazioni dell'immigrazione è stato realizzato per il comune di Soliera (MO) nel periodo maggio giugno 2009. Il percorso è stato articolato in 4 incontri.
1. I figli e le figlie delle famiglie immigrate
Chi sono, dove sono, quali problemi/bisogni hanno, quali aspirazioni/aspettative verso la comunità. Il loro percorso di crescita; le loro richieste di aiuto; le risorse che possono mettere in campo.
2. I contesti e le relazioni in cui sono inseriti
I luoghi che abitano, in cui vivono, che attraversano (la famiglia, la scuola, i servizi, la strada, il lavoro); gli altri soggetti che incontrano (i pari, i genitori, gli insegnanti, gli altri componenti della comunità, gli operatori dei servizi, dei progetti giovani, ecc).
3. Interagire con i figli delle famiglie immigrate
Nello svolgere il proprio ruolo, gli operatori incontrano i ragazzi e le ragazze di seconda generazione. Devono sapere come comprenderli,come aiutarli e come valorizzarli.
4. Giovani di seconda generazione promotori di comunità e di convivenza
In alcuni territori, con l’aiuto delle istituzioni, giovani di seconda generazione sono impegnati nel servizio civile, in attività di promozione sociale, di volontariato o di mediazione. Insomma, in attività che valorizzano loro e rendono disponibili risorse alla comunità. I quattro incontri di formazione affrontano i diversi contenuti con una metodologia articolata che prevede l’impiego di più strumenti e sono preceduti da un momento di confronto con gli operatori destinatari della formazione, in modo da concordare contenuti e metodologia.
Il coordinamento del progetto è curato da Elvio Raffaello Martini.
Io, nero italiano
e la mia vita ad ostacoli