Partecipazione e mediazione dei conflitti
Partecipazione e mediazione dei conflitti
La MartiniAssociati accompagna Enti pubblici, Aziende socio sanitarie, Associazioni, Organizzazioni, Società private, nell’attivazione di strumenti di democrazia partecipativa su scelte strategiche e potenzialmente conflittuali. Grazie alla nostra esperienza e professionalità:
- aiutiamo i nostri committenti a prevenire o gestire conflitti, a giungere in tempi brevi a soluzioni condivise con la cittadinanza, a redigere strumenti di programmazione con il coinvolgimento degli utenti;
- aiutiamo i cittadini a raggiungere un accordo su decisioni importanti per l’intera comunità utilizzando strumenti di comunicazione e metodologie che facilitano l’ascolto e il confronto dialogico e creativo.
- La MartiniAssociati è in grado di accompagnare il committente in tutte le fasi di un progetto partecipativo:
- Accesso a bandi regionali, ministeriali, europei su progetti di democrazia partecipativa e cittadinanza attiva.
- Gestione del progetto in coordinamento con la committenza e con eventuali altri professionisti incaricati dalla committenza (ad es. architetti, urbanisti, giuristi)
- Conduzione di strumenti e metodologie di democrazia diretta, deliberativa, partecipativa, quali ad esempio: Dibattito Pubblico, World Café, Giuria dei cittadini, Laboratori di progettazione partecipata, Focus Group, Open Space Technology, Scenario Workshop.
- Comunicazione e diffusione dell’intervento oggetto del percorso partecipativo, attraverso attività di animazione territoriale e predisposizione di materiale informativo di facile visione per il cittadino.
- Rendicontazione del progetto.
FACILITIAMO LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI IN
- Programmazione sociosanitaria
- Contratti di quartiere
- Gestione e fruizione di beni comuni
- Disciplina di servizi e di funzioni pubbliche
- Bilanci di Enti pubblici e di Enti no-profit
- Riqualificazione urbana
- Piani Strutturali e Regolamenti urbanistici
- Localizzazione e progettazione di opere pubbliche
- Valutazione integrata e studi di fattibilità socio economica